Il cammino cristiano




La conversione di Nicky Cruz, ex leader dei Mau Mau

 

Nicky Cruz, ex leader della banda Mau Mau di Brooklyn, era nato in una famiglia nella quale si praticava la stregoneria. Sua madre era coinvolta nell'occulto. Nicky era uno dei suoi 17 figli e, quando era ancora soltanto un bambino, udì per caso sua madre dire che era un figlio non desiderato. Nicky finì sulle strade di New York, pieno di odio e illuso da Satana. I giornali una volta lo descrivevano come un ragazzino perduto "col cuore di un assassino".
Era così crudele, che una volta cercò di ammazzare il suo stesso fratello. Diciassette vittime furono da lui accoltellate nelle lotte tra gang. Lui e l'altro capo dei Mau Mau, Israel Narvaez, vagavano per le strade di Brooklyn, terrorizzando, facendo combattimenti - ripieni di odio e violenza! Dal 1956 al 1958, i Mau Mau furono la più temuta di tutte le gangs di New York City, finendo regolarmente sui giornali.

Uno psichiatra si interessò al suo caso. Passò un'intera giornata con Nicky - e, alla fine, confermò il parere espresso da tutti gli altri. Disse che Nicky era completamente pazzo, irrecuperabile, senza speranza di riabilitazione. La ragione? La sua infanzia, trascorsa nella miseria, a Portorico, lo aveva privato di tutte quelle opportunità di cui altri avevano goduto. Era colpa della società, se lui era un mostro.

Ma Gesù aveva un altro piano per Nicky - e, presso un altare di quella casa fatiscente, Cristo compì in cinque minuti quello che gli esperti del mondo sostenevano essere impossibile. Nicky non fu psicanalizzato; la sua mente non fu esaminata. No, Dio colpì il suo cuore con un dardo - il dardo della verità dell'Evangelo: "Nicky, Gesù ti ama!"

Con una semplice e sincera preghiera, egli invitò Cristo a diventare il Suo Signore e Re. In un istante, il cuore di pietra uscì da Nicky, e fu rimpiazzato da un cuore di carne. Nicky pianse, ci abbracciò tutti. Era stato trasformato in modo sovrannaturale dal potere di Dio - quando gli esperti di questo mondo avevano perso ogni speranza di recuperarlo!

Oggi Nicky Cruz e Israel Narvaez sono entrambi dei ministri di Dio. Entrambi hanno scritto dei libri straordinari, raccontando i miracoli che sono accaduti nelle vite di ciascuno di loro. Nicky predica a moltitudini di persone - più di 50.000 ogni volta. Anche Israel Narvaez lavora intensamente, predicando il vangelo di Cristo per il mondo. La banda dei Mau Mau chiamò la conversione dei loro due leaders "un vero miracolo".

indietro | indice



I documenti presenti su questo sito possono essere fatti circolare liberamente, purché inalterati e senza ricarichi. Tutti i documenti sono distribuiti come freeware e restano di proprietà dei loro rispettivi autori.